L’efficacia di un video aziendale, un filmato promozionale o uno spot per la televisione, è il risultato di una comunicazione potentissima che può essere l’arma in più di ogni azienda.
Errore comune, soprattutto di molti imprenditori, è pensare che per promuovere al meglio la propria attività basti riprendere un prodotto e il luogo in cui viene confezionato.
In realtà, per avere successo, un video commerciale deve avere molto di più.
Quando ci si affida a qualcuno per realizzare un video commerciale vincente, bisogna essere certi di affidarsi ad un professionista che conosca l’arte della regia, della scrittura di una sceneggiatura, del linguaggio cinematografico, del montaggio video, della gestione delle luci e soprattutto che sia in possesso di una notevole sensibilità artistica ed emozionale.
Per poter sviluppare l’idea vincente bisogna conoscere accuratamente l’azienda in tutte le sue sfaccettature tanto da poter dare diverse opzioni nella resa del messaggio che si vuole comunicare.
Dopo un’accurata analisi aziendale si è in grado di passare alla fase di scrittura.
Ma come deve essere la sceneggiatura di un video commerciale?
Per prima cosa la sceneggiatura sul quale si basa un Video commerciale ha il compito di attrarre l’utente che deve essere attirato da una narrazione avvolgente ed emozionale, tanto da coinvolgerlo nella storia dell’azienda, in quella di un prodotto o di una realtà da raccontare.
Il segreto è la chiave con cui lo facciamo.
In questo video commerciale, per esempio, si punta tutto sulla narrazione dell’esperienza messa a disposizione dal produttore verso il cliente e dalla cura assoluta nella produzione della materia prima.
In un video commerciale come quello che vedrai di seguito, c’è uno storytelling molto attento a far emergere il punto di forza di un hotel incentrato su una conduzione “familiare” che si tramanda da generazioni e che si riflette sul cliente, facendolo sentire a casa.
In video come questo si può individuare un’analisi attenta della storia dell’azienda necessaria ad uno storytelling emozionale che riflette la reale atmosfera del brand.
Al centro di questa sceneggiatura non c’è un solo l’hotel e i luoghi che lo caratterizzano, ma lo spirito di chi, con amore, lo gestisce.
In base all’analisi del Target,e quindi alla consapevolezza del pubblico a cui il messaggio è rivolto, un flusso narrativo può essere anche molto breve come nel caso di video aziendali o commerciali destinati ai social network, o più articolato, per la sceneggiatura di un filmato più lungo.
Nel video commerciale di seguito, destinato ad uso social network e ad un target di un certo tipo, si è puntato su un discorso di narrazione dallo spirito giovane e fresco.
Per la realizzazione di un video aziendale potente, che sia di forte impatto, ci vuole esperienza, sensibilità, capacità nel capire l’azienda ed il suo pubblico, ma soprattutto tanta creatività.